A fronte dell’emergenza COVID-19, il Comune di Manciano ha aperto un conto corrente ove poter effettuare le donazioni. 

 

Di seguito il codice Iban:

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Notizie

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Proroga accensione impianti di riscaldamento fino al 30 aprile

Considerata l’attuale situazione climatica, che ha comportato temperature sotto alla media stagionale, già a partire dalla metà del mese di marzo, con previsione di nuovi abbassamenti della temperatura da questa settimana, il sindaco di Manciano Mirco Morini ha firmato un’ordinanza per la proroga di accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 aprile 2021. È possibile quindi mantenere accesi i termosifoni in tutto il territorio comunale fino al 30 aprile, per una durata massima di 7 ore giornaliere con attivazione compresa dalle ore 5 alle ore 23 di ciascun giorno. “Invito la cittadinanza – afferma Morini – a limitare l’accensione alle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di 18 gradi centigradi (più 2 gradi di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e di 20 gradi (più 2 gradi di tolleranza) per tutti gli altri edifici. Faccio appello al senso di responsabilità affinché si persegua con oculatezza ogni possibile provvedimento atto al contenimento dei consumi energetici, compresa l’ulteriore riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche”.

Piattaforma Cascate del Mulino, team di sviluppo: “Stress test alle 19, serve la collaborazione di tutti”

In riferimento al progetto di gestione dei flussi delle Cascate del Mulino, il team di sviluppo dà qualche informazione in più sul metodo degli accessi. “In circa due giorni, dopo il lancio – spiegano i programmatori - abbiamo rilevato un numero di prenotazioni/transazioni (per questa fase non valide) che hanno superato le 3mila unità, i semplici accessi alla piattaforma sono stati circa 5mila. Era necessario (e lo sarà ancora) testare sul campo la piattaforma, in quanto le simulazioni che in questi casi vengono effettuate dai tecnici, non danno la visione completa delle eventuali problematiche di carico e congestione che potrebbero verificarsi sui sistemi in un ambiente di produzione (per esempio come è successo al sito dell’Inps lo scorso marzo per la richiesta dei ristori). Siamo ricorsi all’escamotage di disabilitare sia la validazione dell’indirizzo email che dei meccanismi anti-incetta, a cui si fa riferimento nella clip, proprio per stimolare il massimo traffico a fini di test. Ci dispiace che questa notizia non sia stata recepita da qualcuno, bastava un po’ di attenzione nel seguire la clip e leggere meglio il popup iniziale. Gli accessi si sono concentrati nel territorio ma c’è una rilevante percentuale di accessi da tutta Italia, segno che la notizia si stia correttamente diffondendo. La piattaforma rimarrà in questo stato (release candidate) fino a nuova comunicazione così da permetterci di monitorarne il comportamento e perfezionare e risolvere gli eventuali bug che dovessero presentarsi. Abbiamo bisogno ancora della vostra collaborazione per eseguire uno stress test: stasera alle 19 collegatevi e fate quante più prenotazioni potete (https://voucher.mancianopromozione.it) anche con indirizzi di posta fittizi, per esempio potete usare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ”.

Ondata di gelo, l’amministrazione Morini al fianco del mondo agricolo

L’amministrazione comunale di Manciano esprime vicinanza a tutto il settore agricolo per i danni causati dalla straordinaria gelata del 7 e dell’8 aprile scorso. L’assessorato all’Agricoltura del Comune di Manciano invita la categoria a richiedere alla Regione Toscana il riconoscimento di calamità naturale per l’eccezionale evento, che ha interessato anche il nostro territorio, unitamente alle associazioni di categoria locali. L’amministrazione comunale sta predisponendo una delibera di Giunta per questa richiesta. L’ondata di gelo ha interessato tutte le colture: ortaggi, frutti, viti e ci saranno ripercussioni anche sul raccolto dei cereali e sulle sementi. Le aziende agricole stanno dunque vivendo una situazione difficile ed è per questo che la Giunta Morini esprime la propria solidarietà a tutte le realtà economiche coinvolte. Come spiegano le associazioni di categorie, il riconoscimento dello stato di calamità naturale ha come obiettivo di consentire, oltre a un ristoro, la proroga delle scadenze delle rate delle operazioni di credito agrario, di esercizio, di miglioramento e di credito ordinario e l'esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.  

Numero Unico emergenze Europeo 112, Luca Giorgi: “Scaricare l’app e campagna cartacea per gli anziani”

Da martedì 20 aprile anche per il distretto telefonico della provincia di Grosseto entrerà in funzione il numero unico europeo per le emergenze 112. “Il numero unico europeo 112 – spiega il consigliere comunale delegato alla Sanità, Luca Giorgi - andrà a sostituire i vecchi numeri per le emergenze (118; 115; 112; 113). Ogni cittadino del nostro comune quando avrà bisogno di contattare un numero di emergenza per motivi di soccorso sanitario, incendio, incidente o reati dovrà digitare il nuovo e unico numero 112. Risponderanno gli operatori dalla Centrale Unica Regionale (Cur) con sede a Firenze che processeranno immediatamente la chiamata di emergenza e la gireranno alla centrale di secondo livello (le ex centrali 118; 115; 112; 113 locali che sono sui nostri territori provinciali) in base alla tipologia di soccorso richiesto. Le persone che chiameranno il 112 saranno subito geolocalizzate. Visto che - continua Giorgi - come tutte le novità dovremmo prenderci un po’ di confidenza, invito tutti i cittadini, qualora dovessero effettuare una chiamata di emergenza, a dichiarare al centralinista subito il nome e cognome, la località da cui chiama e l’indirizzo di residenza. Oltre a questo, esorto tutti i cittadini possessori di smartphone a scaricare l’app “112 Where ARE U” con la quale è possibile effettuare una chiamata di emergenza immediata ed essere subito individuati e geolocalizzati. Inoltre, l’applicazione funziona anche in assenza di segnale, con la trasmissione di un sms che indica le coordinate geografiche precise di dove ci troviamo. In questa fase, chiunque comporrà i ‘vecchi’ numero sarà automaticamente dirottato sulla nuova linea telefonica. A seguito di questa novità̀ che vedrà cambiare il panorama dei numeri di emergenza, avvierò una campagna divulgativa, composta da semplici e chiari volantini rivolta alla popolazione più anziana che non possiede smartphone e non ha dimestichezza con tali strumenti. I volantini saranno distribuiti dal personale del Comune in tutte le frazioni, oltre che porta a porta, anche nei locali come bar e negozi di alimentari”. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i seguenti link: https://www.regione.toscana.it/-/il-numero-unico-di-emergenza-112 oppure  https://112.gov.it/l-app/.

Cascate del Mulino di Saturnia, arriva una piattaforma per la gestione dei flussi

L’amministrazione comunale di Manciano, in vista della stagione primaverile-estiva, lancia una piattaforma, spiegata nel dettaglio attraverso un video informativo, sull’accesso alle Cascate del Mulino. Si tratta di una piattaforma informatica, progettata e realizzata dall’It manager e Dpo del Comune di Manciano Davide Lumini, per la prenotazione e gestione dei flussi all’area delle Cascatelle in tempo di pandemia, con l’implementazione di un servizio di stewarding per la coordinazione operativa degli accessi e del supporto ai fruitori dell’area e l’installazione di un’opportuna cartellonistica con le indicazioni e le limitazioni per l’utenza. La clip che spiega come utilizzare la piattaforma sarà diffusa su tutti i canali web e video del Comune, potrà essere caricata dalle strutture ricettive sui propri canali social e sui siti internet. Anche i cittadini e le associazioni potranno aiutare l’amministrazione a diffondere questo contenuto sul web. “Con questo progetto – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Manciano Valeria Bruni - abbiamo pensato anche a quando, finita l’emergenza, ci dovremo confrontare con quella che crediamo sarà una nuova, fortissima spinta alla rinascita. Pensiamo, infatti, che a causa degli strascichi emotivi e di percezione, i nostri territori saranno particolarmente attrattivi in quanto considerati safe places o safe destinations, cioè posti e destinazioni sicure. È quindi nostro dovere, al fine di intercettare il massimo vantaggio sia economico che sociale, gestire, per quanto possibile, tali previsioni. In particolare sono state tre le aree di intervento su cui si è lavorato: la realizzazione della piattaforma informatica di prenotazione e gestione degli utenti, il servizio di stewarding per gli accessi e l’installazione della cartellonistica con le indicazioni e le limitazioni per l’utenza. Nella sola Toscana sono previste, per il 2021, 4,7 milioni di presenze in più, come spiega il Centro studi turistici di Firenze (http://centrostudituristicifirenze.it/blog/turismo-in-toscana-nel-2021-stimate-47-mln-di-presenze-in-piu/). Questo significa che, tali flussi, andranno sicuramente gestiti visto che i nostri luoghi, e in particolare l’area delle Cascate, si caratterizza per il suo delicato equilibrio ambientale che può essere messo a rischio da un turismo troppo violento”. “Nel dettaglio – spiega l’It manager Lumini – è stata creata una piattaforma open source e non proprietaria e questo permette sviluppi e implementazioni future. La piattaforma completamente in Cloud, garantisce fruibilità del servizio, affidabilità, alta disponibilità, velocità e contenuti costi di implementazione. Inoltre, il Cloud permette una grande implementazione della piattaforma con altre future procedure. I formati database sono aperti in modo da scambiare i dati con altri tipi di software e programmi. Semplicità di accesso per l’utente è un altro ingrediente: non c’è bisogno di scaricare nessun tipo di app, l’utilizzo della piattaforma è semplice, non ci sono aggiornamenti da fare in quanto tutto avviene centralmente. Non è necessaria alcuna preregistrazione e quindi per l’amministrazione c’è una bassa incidenza di gestire eventuali problematiche relative alla gestione dei dati personali secondo la normativa Gdpr”.  

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA - Per poter prenotare, l’utente dovrà semplicemente puntare il browser del proprio telefonino (il browser è il programma che vi permette di navigare in internet) all’indirizzo https://voucher.mancianopromozione.it e verrà visualizzato un pop up con le prime informazioni: attualmente che non è possibile prenotare causa Covid e sotto l’informativa privacy. La piattaforma non usa nessun tipo di tracciamento e profilazione al fine di non appesantire la gestione per l’amministrazione, ma memorizza soltanto l’indirizzo email di chi prenota per inviare il codice di prenotazione. Chiuso il popup si presenta un piccolo planner con date e fasce orarie. È stato scelto il meccanismo delle fasce orarie perchè in presenza di un bene, seppur immateriale, limitato, l’unico modo per poter permettere al numero più alto possibile di persone di poterne usufruire, è quello di fare parti più o meno grandi in ragione della disponibilità. Questo parametro non è fisso, una delle peculiarità della piattaforma è che tutti i parametri esistenti (ora di ingresso, ora di uscita, fasce orarie, durata delle fasce, utenti che possono entrare) sono variabili e tarabili con precisione in tempo reale, esiste cioè un pannello di controllo amministrativo che permette una totale supervisione della piattaforma stessa. Questo permette di seguire con precisione e anticipare i necessari interventi per la migliore gestione possibile dell’area. Si sta valutando un calendario che tenga conto dei momenti di più grande congestione. Per quanto riguarda la prenotazione, è possibile vedere le fasce orarie con la data, è possibile sceglierne una stando attenti magari all’indicazione dell’affollamento (bianco nessuna prenotazione, verde alta disponibilità, giallo bassa disponibilità, rosso posti esauriti). Grazie a questa indicazione l’utente può decidere di scegliere un orario meno affollato per una migliore fruizione. Cliccando quindi sulla fascia oraria scelta apparirà un riquadro dove viene richiesto un indirizzo di posta elettronica, confermando verrà inviato all’indirizzo indicato, un codice QR che presentato sia in forma cartacea che sul telefonino allo Steward presente all’ingresso permetterà l’accesso. Sarà possibile, nell’arco della fascia oraria di accesso effettuare uscite e rientri presentando il solito codice, verrà tenuta traccia dell’avvenuta uscita così come funziona con il timbrino in discoteca.  Sono già presenti alcuni meccanismi di aiuto come il rinvio del codice all’utente che l’avesse perso, il download dei documenti eventualmente necessari (p.e. l’autocertificazione). Sono allo studio meccanismi di validazione della prenotazione al fine di limitare al massimo l’incetta da parte di un unico soggetto nonché la perdita di posti dovuti a rinunce non comunicate. Uno dei vantaggi di aver scelto una soluzione Cloud e Webapp è dato oltre che dalla inutilità di scaricare app di nessun genere, è anche quello della estrema facilità di veicolazione dell’indirizzo in questione. “Per la prima volta nella storia – conclude il sindaco di Manciano Mirco Morini – le Cascate del Mulino sono gestite e nulla è lasciato al caso. L’area è e rimarrà per sempre pubblica ma l’accesso a questo bene naturalistico è regolato al fine di garantire una corretta fruizione di questo bene unico al mondo e allo stesso tempo di tutelarlo”.  

 

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