CALENDARIO PROVE BANDO DI CONCORSO CAT. D

Si rende noto il calendario delle prove:

PROVA SCRITTA01 Marzo 2022 ore 9.30 presso Palazzetto dello Sport di Manciano

PROVA ORALE: 17 Marzo 2022 ore 09.30 presso Sala del Consiglio del Comune di Manciano

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNO DI MATERNITA’

Si informano i cittadini dei Comuni di Pitigliano, Manciano e Sorano che presso l'Unione dei Comuni Colline del Fiora è possibile presentare la domanda per ricevere l’assegno di maternità di base, entro 6 mesi dalla nascita del/della bambino/a, o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito. I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.
Si fa inoltre presente che, con Circolare n. 27 del 18/02/2022 l’INPS ha stabilito che: "l’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 354,73 euro per cinque mensilità e, quindi, a complessivi 1.773,65 euro. Il valore dell’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, è pari a 17.747,58 euro.”
L’Unione dei Comuni provvederà, per conto dei Comuni di Pitigliano, Manciano e Sorano alla trasmissione telematica della domanda all’INPS, effettivo istituto erogatore del beneficio.