Avviso Pubblico per l’individuazione di una o più agenzie di viaggio

Avviso Pubblico per l’individuazione di una o più agenzie di viaggio e uno o più tour operator idonei alla promo-commercializzazione dell’offerta turistica dell’Ambito Maremma Toscana Area Sud.         

L’Ambito Territoriale Turistico Maremma Toscana Sud, costituito ai sensi della L.R.T. n. 86/2016, come integrata e modificata dalla L.R.T. 24/2018, da tempo collabora con l’Agenzia Regionale Toscana Promozione  Turistica nell’attività di promozione del territorio di competenza, partecipando a eventi, fiere, manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. L’Ambito Turistico Maremma Sud si avvale, come soggetto operativo per l’organizzazione materiale di tali iniziative promozionali e di quelle che interessano direttamente il territorio dell’ambito di SEAM (Società Esercizio Aeroporto Maremma) S.P.A., con cui ha stipulato una convenzione che la impegna nelle attività di organizzazione materiale delle iniziative di cui sopra, previamente concordate con l’Ambito stesso. Tuttavia, secondo le disposizioni del Disciplinare per la partecipazione alle iniziative promozionali, approvato dall’Agenzia Regionale, i soggetti privati possono intervenire a tali iniziative a condizione che siano imprese turistiche appartenenti alle tipologie previste dalla L.R. 86/2016, e successive modifiche tra cui: agenzie di viaggio o tour operators operanti nel settore dell’incoming, debitamente autorizzati secondo la legge allo svolgimento di tale attività.

Pertanto, l’orientamento dell’Ambito Turistico Maremma Sud, emerso nella seduta del Coordinamento dei Sindaci e Amministratori del 30/03/2021, prevede che S.E.A.M. continui a provvedere alla fase organizzativa delle iniziative promozionali e ai rapporti con Toscana Promozione, ma si avvalga dei soggetti terzi legalmente idonei, sopra citati,  per la promo-commercializzazione dell’offerta turistica dell’Ambito. A tal fine è stato conferito mandato al Comune Capofila dell’Ambito (Comune di Grosseto) di predisporre un avviso al pubblico per individuare i soggetti potenzialmente interessati.

Gli operatori interessati dovranno presentare una manifestazione di interesse inviando una PEC  al Comune di Grosseto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzata al Settore Risorse Umane e Servizi Informativi – Servizio Cultura e Turismo e indicando nell’oggetto :”Avviso pubblico per la selezione di agenzie di viaggi o tour operator di Ambito”. La candidatura potrà essere presentata in forma libera, indicando la ragione sociale, il rappresentante legale, C.F. o P.I.V.A., recapiti ed indirizzi, specificando l’interesse al ruolo di Agenzia di Viaggio o Tour Operator sopra descritto e allegando un’autodichiarazione firmata dal titolare o rappresentante legale che specifichi: 

  1. organizzazione in forma imprenditoriale e appartenenza alle tipologie previste dalla L.R. 86/2016 e D.Lgs.97/2011 (Codice Nazionale del Turismo), e successive modifiche come agenzia di viaggio o tour operator
  2. possesso di un’adeguata esperienza nel settore dell’incoming turistico allegando materiale documentale o illustrativo che lo attesti, specificando le aree di prodotto turistico di specializzazione e/o interesse
  3. conferma che l’impresa è iscritta e profilata, in forma completa, sia in italiano che in inglese, sulla piattaforma MAKE all'indirizzo https://make.visittuscany.com/it/ qualora la propria categoria rientri tra quelle profilabili.
  4. che l’impresa ha la propria sede operativa sul territorio della Regione Toscana 

Agenzie di viaggio e tour operators, purché in possesso dei requisiti di cui sopra, possono associarsi, anche informalmente, tra di loro e farsi rappresentare da uno di essi, che si rapporterà con S.E.A.M. per gli adempimenti necessari alla partecipazione agli eventi.

Anche gli altri operatori turistici ex L.R.T. n. 86/2016 (strutture ricettive, professioni) e i consorzi turistici, non dotati dei requisiti sopra richiesti, possono informalmente associarsi ad un’agenzia di viaggio o tour operator in possesso dei requisiti e farsi rappresentare da questi, per veicolare la propria offerta turistica attraverso i soggetti autorizzati.

Il fine del presente avviso è meramente esplorativo, ovvero quello di selezionare il maggior numero di soggetti potenzialmente interessati alle finalità di cui sopra, evitando un affidamento esclusivo dell’incarico alla promo-commercializzazione dell’offerta turistica: si è inteso, cioè, diffondere al massimo le opportunità di promozione del territorio e coinvolgere il maggior numero possibile di interessati. Nel caso di selezione di un certo numero di soggetti in possesso dei requisiti si procederà ad una rotazione nella collaborazione con S.E.A.M. secondo la compatibilità della linea di prodotto di ciascuno con quella trattata nell’evento a cui si partecipa, oppure si potranno chiamare alternativamente i vari soggetti idonei assicurando la partecipazione ad almeno un evento.

Nel caso di più soggetti interessati, rimane comunque auspicabile e sarà loro proposto di organizzarsi  autonomamente in associazione e farsi rappresentare da uno di essi  che sarebbe coinvolto da SEAM nelle iniziative promozionali.

Il ruolo di soggetto collaboratore di S.E.A.M. nella partecipazione agli eventi promozionali non prevede alcun compenso, ma soltanto l’esenzione dalle spese di iscrizione agli eventi che saranno sostenute al 50% ciascuno da S.E.A.M. e Ambito Turistico Maremma Sud.

Il presente avviso pubblico sarà pubblicato nella sezione Bandi di gare e contratti del Comune di Grosseto come ente capofila e sul sito web turistico dell’ambito www.Quimaremmatoscana.it, oltre che da parte di SEAM sul proprio sito web www.grossetoairport.com. Sarà inoltre inviato ai Comuni dell’Ambito perché adottino analoghe forme di pubblicazione, chiedendo l’impegno a darne la massima diffusione possibile.

Inviando la manifestazione di interesse, l’Operatore si impegna ad accettare senza riserva alcuna le condizioni e prescrizioni poste dal presente avviso.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire  entro il 31/05/2021. 

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi al Servizio Cultura e Turismo – Dr. Mario Luti – tel. 0564/488015 – indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.