Numero Unico emergenze Europeo 112, Luca Giorgi: “Scaricare l’app e campagna cartacea per gli anziani”

Da martedì 20 aprile anche per il distretto telefonico della provincia di Grosseto entrerà in funzione il numero unico europeo per le emergenze 112. “Il numero unico europeo 112 – spiega il consigliere comunale delegato alla Sanità, Luca Giorgi - andrà a sostituire i vecchi numeri per le emergenze (118; 115; 112; 113). Ogni cittadino del nostro comune quando avrà bisogno di contattare un numero di emergenza per motivi di soccorso sanitario, incendio, incidente o reati dovrà digitare il nuovo e unico numero 112. Risponderanno gli operatori dalla Centrale Unica Regionale (Cur) con sede a Firenze che processeranno immediatamente la chiamata di emergenza e la gireranno alla centrale di secondo livello (le ex centrali 118; 115; 112; 113 locali che sono sui nostri territori provinciali) in base alla tipologia di soccorso richiesto. Le persone che chiameranno il 112 saranno subito geolocalizzate. Visto che - continua Giorgi - come tutte le novità dovremmo prenderci un po’ di confidenza, invito tutti i cittadini, qualora dovessero effettuare una chiamata di emergenza, a dichiarare al centralinista subito il nome e cognome, la località da cui chiama e l’indirizzo di residenza. Oltre a questo, esorto tutti i cittadini possessori di smartphone a scaricare l’app “112 Where ARE U” con la quale è possibile effettuare una chiamata di emergenza immediata ed essere subito individuati e geolocalizzati. Inoltre, l’applicazione funziona anche in assenza di segnale, con la trasmissione di un sms che indica le coordinate geografiche precise di dove ci troviamo. In questa fase, chiunque comporrà i ‘vecchi’ numero sarà automaticamente dirottato sulla nuova linea telefonica. A seguito di questa novità̀ che vedrà cambiare il panorama dei numeri di emergenza, avvierò una campagna divulgativa, composta da semplici e chiari volantini rivolta alla popolazione più anziana che non possiede smartphone e non ha dimestichezza con tali strumenti. I volantini saranno distribuiti dal personale del Comune in tutte le frazioni, oltre che porta a porta, anche nei locali come bar e negozi di alimentari”. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i seguenti link: https://www.regione.toscana.it/-/il-numero-unico-di-emergenza-112 oppure  https://112.gov.it/l-app/.