Ultime

Buono sostitutivo del servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2018-2019

Fino al 31 dicembre 2019 gli interessati potranno richiedere il buono sostitutivo del servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia (materne) per l'anno scolastico 2018-2019, compilando e inviando al Comune questo modulo.

Per i criteri di concessione del beneficio si prega di consultare l'avviso

IL COMUNE DI MANCIANO È ENTRATO NEL SISTEMA NAZIONALE ANAGRAFICO ANPR

Il Comune di Manciano da mercoledì 13 novembre 2019 è subentrato definitivamente nel sistema ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi di tutti i Comuni d’Italia, istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell'articolo 62 del D. Lgs.  n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

La nuova Anagrafe Nazionale offrirà ai cittadini residenti a Manciano e negli altri comuni subentrati in ANPR la possibilità di accedere ad un qualsiasi sportello anagrafico sul territorio nazionale, a sua volta subentrato nell’Anagrafe Nazionale, per chiedere l’emissione dei seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, cancellazione anagrafica, esistenza in vita, stato civile, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, unione civile, anagrafico di morte, cittadinanza, stato di famiglia, stato di famiglia con relazione di parentela, stato di famiglia e stato civile, stato di famiglia AIRE, contratto di convivenza, anagrafico di matrimonio, stato di famiglia e stato civile, stato libero.

In sostanza, grazie al subentro in ANPR il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri Comuni e potrà verificare i propri dati online se munito di CNS (carta nazionale dei servizi).

Per fare un esempio concreto, se un cittadino di Manciano si trova in un altro Comune per trascorrere le vacanze, per studio o lavoro e gli serve un certificato di residenza o uno stato di famiglia, potrà richiederlo direttamente a questo Comune purché lo stesso sia subentrato nell’ANPR.

pacchetto scuola anno scolastico 2019-2020

Si pubblicano il bando e lo schema di domanda per il pacchetto scuola per l'anno scolastico 2019-2020, riservato alle famiglie di studenti delle scuole medie e superiori con I.S.E.E. fino ad € 15.748,48.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 maggio 2019.

Comunicazione di servizio

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE VENERDI 16 AGOSTO GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI AL PUBBLICO

Ci scusiamo per il disagio

Premio racconti brevi “Manciano misteri in erba”

Sabato 15 dicembre alle ore 10.30 al Nuovo cinema moderno di Manciano è in programma la prima edizione del premio racconti brevi per le classi degli istituti superiori, liceo scientifico e Iti di Manciano, “Manciano misteri in erba”. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Manciano, Banca Tema e dall’associazione Letteratura e Dintorni di Grosseto ha dato l’opportunità agli studenti di raccontare una storia del genere gialli, thriller, horror, noir, ambientato nel territorio del comune di Manciano. Ad introdurre la premiazione, su iniziativa del Comune di Manciano, il noto attore e regista teatrale Giacomo Moscato che metterà in scena il suo spettacolo comico “Delirio di un professore sadico”, dal quale è stato tratto anche un libro.