Il nuovo sito del Comune di Manciano

L' Amministrazione del Comune di Manciano presenta il nuovo sito istituzionale.

Questo nuovo portale online è stato fortemente voluto da tutta l’Amministrazione Comunale, in particolare dall'assessore all'innovazione e alle nuove tecnologie Andrea Teti, che ha ritenuto importante fornire ai cittadini di Manciano un ulteriore modo di accedere ai servizi comunali.

L'obbiettivo è quello di migliorare e semplificare il flusso comunicativo tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino, oltre che a garantire, rafforzare e rendere concreto il concetto di  “trasparenza amministrativa” promosso durante la campagna elettorale ed inserito all'interno del programma di governo;

• nella sezione dedicata alla “trasparenza amministrativa”, come previsto dalla legge, sono riportati tutti i vari settori che compongono la macchina amministrativa comunale.

• nella sezione documentale, il cittadino può trovare in ogni settore di interesse, tutta la documentazione necessaria ufficio per ufficio: dalle semplici richieste per l’ufficio anagrafe, ai permessi di costruire dell’UTC, alle richieste di occupazione di suolo pubblico dell’ufficio commercio, alle domande di cessione fabbricati dell’ufficio vigili urbani, ….e molto ancora..
  • ma la sezione più innovativa è quella caratterizzata dai “Servizi al cittadino, alle imprese e alle istituzioni”.  Il cittadino ha infatti la possibilità di accedere agli archivi comunali che lo riguardano e può consultare e stampare qualsiasi documento, richiesta, permesso e quant’altro, ma solo accendendo con apposito user name e password, a garanzia della sicurezza del dato e del rispetto della Privacy

Per riassumere, possiamo affermare che il nuovo sito comunale è stato ideato per rispondere a vari tipi di utenti:

per chi cerca informazioni economiche e turistiche sul territorio, per il Cittadino, che utilizza il portale Comunale per consultare una pubblicazione, per scaricare un modulo, per accedere, tramite password, alla propria area riservata e per utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Ente, per l’Ente o Istituzione, che possiede la password di accesso all’ area Extranet per consultazioni anagrafiche, per il professionista che accede per inserire e consultare lo stato delle sue pratiche, per il fornitore, che può seguire l’iter delle sue fatture.

Altra caratteristica importante che contraddistingue il portale e-government del comune di Manciano, è la sua integrazione con le procedure del sistema informativo comunale; ciò  infatti, consente una notevole semplificazione nello scambio di informazioni tra Ufficio competente e Cittadino e riduce significativamente i tempi di pubblicazione e il lavoro dell’ operatore comunale che non deve inserire più volte le stesse informazioni.

La forte volontà di trasparenza e di miglioramento dei servizi al cittadino espressa dall’Amministrazione Comunale, è stata ben interpretata dalla Halley Informatica, con sede a Grosseto.

L’azienda, utilizzando le più moderne tecnologie, dopo aver riorganizzato tutto il Sistema Informativo Comunale, ha realizzato il sito e-government del comune di Manciano come un applicativo configurabile a seconda delle esigenze dell’Ente, semplice da usare e soprattutto in regola con tutte le ultime direttive ministeriali.

L’Amministrazione ringrazia la Halley Informatica per la professionalità e la disponibilità dimostrata e chiede ai suoi cittadini di verificare il lavoro svolto e comunicare possibili modifiche o implementazioni da approntare.

La spesa sostenuta dall'ente per il rifacimento del sito web è naturalmente pubblicata nel settore “amministrazione trasparente”

L’Amministrazione del Comune di Manciano augura buona navigazione a tutti.