Bonus pc e internet

Vista la complessità della situazione dovuta al Sars-Cov2 e tenuto conto dell’importanza della misura messa in campo dal Governo per sostenere la possibilità di connettività dei cittadini in aree montane o disagiate, che in termini commerciali vengono definite ‘aree bianche’, a partire dal 9 novembre vengono messi a disposizione voucher per un massimo di 500 euro sul canone di abbonamento a servizi di
connettività Internet e per la fornitura di personal computer o tablet.

Il contributo è riservato a famiglie con un livello Isee pari a 20mila euro e che siano residenti nei comuni delle aree sopracitate, che in Toscana sono 135.

Ecco i dettagli della misura, le modalità per chiedere il voucher, gli operatori disponibili. Questo è un ulteriore aiuto messo in campo per la comunità.

Piano Voucher Fase I

In cosa consiste

Il voucher consiste in un sconto del valore massimo di 500 € sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet e per la fornitura di personal computer o tablet. La fornitura del personal computer o del tablet deve essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività. Non è possibile acquistare direttamente personal computer o tablet e poi chiedere che il relativo prezzo sia rimborsato tramite voucher.

Requisiti per richiedere il voucher

Il voucher può essere richiesto dalle famiglie con Isee inferiore ai 20.000 euro e residenti nel comune di Manciano. Sono quindi esclusi i non residenti o i residenti che chiedessero il voucher per abitazioni o immobili ubicati in comuni che non fanno parte dell’elenco di quelli agevolati.

L’elenco dei comuni toscani agevolati è riportato all’indirizzo https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti

Come si accede ai voucher

Il beneficiario potrà accedere al voucher attraverso uno degli operatori di telecomunicazioni accreditato, utilizzando gli ordinari canali di vendita messi a disposizione dall’operatore scelto (siti internet, negozi, etc.) Per ottenere il il bonus è necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di un anno per l’acquisto o il passaggio da una connessione inferiore ad una connessione con capacità di almeno 30Mbit/s.

Documentazione da presentare per l’ottenimento del voucher

Per poter beneficiare del voucher, sarà necessario presentare all’operatore presso il quale si intende acquistare il servizio di connettività e il tablet o pc i seguenti dati e documenti: fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità, dichiarazione relativa al valore Isee del proprio nucleo familiare.

Domanda di ammissione al contributo sul sito https://www.infratelitalia.it/

Quando

A partire dal 9 novembre è aperta ai cittadini la possibilità di accedere ai voucher.

Fondi previsti

Per la Toscana i fondi (FSC) previsti per l’iniziativa sono 4.995.065 € per un totale di 9900 famiglie

Approfondimenti

Ulteriori informazioni ed i relativi aggiornamenti sono riportati sul sito https://www.infratelitalia.it/

Lista operatori accreditati

1 AX3 HOLDING S.R.L.
2 BBBELL S.P.A.
3 CALIGIURI ROBERTO
4 CILENTO TLC S.R.L.S.
5 FASTNET -S.P.A.
6 FLY NETWORK S.R.L.
7 GLOBAL COM BASILICATA S.R.L.
8 HERONET SRLS
9 INFORMATICA SYSTEM S.R.L.
10 INTERCOM S.R.L.
11 INTERFIBRA S.R.L.
12 ISILINE S.R.L.
13 MACROTEL ITALIA SRL
14 MEDI@NET S.R.L.
15 MEDIATELCO S.R.L.
16 NEXIM ITALIA S.R.L.
17 NOINET S.C.R.L.
18 SICILINK S.R.L.S.
19 SINERGIA TELECOMUNICATION S.R.L.
20 SPEEDNET S.R.L.
21 SPRINGO S.R.L.
22 TECHDIGITAL DI ANGELASTRI GIUSEPPE
23 TELECOM ITALIA S.P.A.
24 TISCALI ITALIA S.P.A.
25 WINDTRE S.P.A
26 FIDOKA S.R.L.
27 SPADHAUSEN S.R.L.
28 WT S.R.L.S.
29 PSA S.R.L
30 INFORMATICA SYSTEM S.R.L.
31 AIRNETWORK SRL
32 MYNET S.R.L.
33 TNET SERVIZI S.R.L.
34 HAL SERVICE SPA
35 CLARACOM DI LOPES MARIA & C. SAS
36 CONVERGENZE S.P.A S.B.
37 PLANETEL S.R.L.
38 QWIRELESS SRLS
39 TECNO GENERAL SRL
40 WARIAN SRL