Procedura di Valutazione Ambientale Strategica integrata

ImageAVVISO DI ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA INTEGRATA SULLA  PROPOSTA DI PIANO STRUTTURALE


IL GARANTE DELLA COMUNICAZIONE

informa che con deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 9.7.2008 e successiva comunicazione del Sindaco nella seduta del  Consiglio Comunale del 17.7.2008,  è stata attivata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica integrata (VAS i) sulla proposta di Piano Strutturale (PS) del Comune di Manciano,  ai sensi delle normative  nazionali e regionali vigenti ( D. Lgs. n.152/2006 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 16.1.2008 n.4 – L.R.T. n.1/2005 e DPGR 9.2.2007 n.4/R).

La fase relativa alla valutazione ambientale strategica, che interviene in itinere alla formazione del Piano Strutturale, recepisce il processo di partecipazione del pubblico nei processi decisionali per i piani e programmi a rilevanza ambientale, previsto dal DPGR 9 febbraio 2007 n°4/R (con cui è stato approvato il regolamento di attuazione dell’art.11 comma 5 della L.R. 01/2005 inerente la valutazione integrata) e più recentemente dal D.Lgs n° 4 del 16 gennaio 2008 (modifiche e integrazioni al D.Lgs. 152/2006),   che all’art. 14 disciplina le fasi della consultazione.

La redazione della VASi ha  pertanto lo scopo di porre le basi per la valutazione delle conseguenze ambientali che si possono determinare con la trasformazione del territorio e di individuare le mitigazioni necessarie per il perseguimento degli obbiettivi posti a fondamento del Piano stesso.

A partire dal 30 luglio 2008, data di pubblicazione di apposito avviso  sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, la Proposta di Piano, la relazione ed il rapporto Ambientale di Valutazione Strategica integrata, la Relazione di sintesi non tecnica e la Relazione di incidenza sono a disposizione del pubblico, mediante deposito presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Manciano in Piazza Magenta 1.
Entro il termine di  60 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T. chiunque può prendere visione di detti elaborati e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. 
Si rimarca che le eventuali osservazioni dovranno attenersi esclusivamente alla specifica procedura in questione ( VASi).

L’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Urbanistica è il seguente :
- il martedì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 17;
- il giovedì dalle ore 10 alle ore 12,30,
- il venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30.

                    Il Garante della Comunicazione

                   Dott. Goffredo Cardini