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TARSU - Quando presentare la dichiarazione

 

Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, una dichiarazione relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa, usando l'apposito modulo in distribuzione presso l'Ufficio Tributi del Comune o scaricabile dalla sezione modulistica del presente sito . La dichiarazione viene presentata una sola volta ed è quindi valida anche per gli anni successivi, purché non cambino le condizioni iniziali. Altrimenti, il contribuente dovrà dichiarare ogni variazione relativa a locali ed aree, alla loro superficie e alla destinazione, usando le stesse modalità ed entro gli stessi termini della dichiarazione originale.

La Dichiarazione può essere presentata direttamente all'Ufficio Tributi del Comune, o a mezzo posta al seguente indirizzo:
Comune di Manciano - Ufficio Tributi - P.zza Magenta,1 - 58014 Manciano.

 

 

 

 

TARES

 

TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI  (TARES)

 Dall’anno 2013, l’art. 14 del D.L. 201/2011 ha istituito il tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), in sostituzione della Tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) e degli altri prelievi in materia di rifiuti (TIA1 e TIA2).

Il nuovo tributo è costituito da due componenti:

a)      la componente rifiuti, da corrispondere in base a tariffa, destinata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati (spezzamento, raccolta, trasporto, recupero, trattamento e smaltimento dei rifiuti).

b)      la componente servizi, costituita da una maggiorazione della tariffa relativa ai rifiuti e destinata alla copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni (illuminazione pubblica, manutenzione del verde e delle strade, vigilanza…

 Per cosa si paga

Il tributo è dovuto per  il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti suscettibili di produrre rifiuti urbani.

 Chi Paga

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo i locali e le aree scoperte assoggettate al tributo, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare coabitanti nella medesima abitazione o tra coloro che utilizzano in comune i locali o le aree stesse.

Come si calcola

Ai fini dell’applicazione del tributo, ed in particolare, del calcolo della componente rifiuti, i locali e le aree sono distinti in utenze domestiche, comprendenti le abitazioni e i locali accessori e pertinenziali delle stesse, e utenze non domestiche, comprendenti tutte le altre tipologie di locali e aree. La tariffa della componente rifiuti è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta, sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 158/1999, il quale individua anche i costi del servizio di gestione rifiuti da coprire.

I locali e le aree ricompresi nelle utenze non domestiche sono inoltre classificati in diverse categorie, in relazione alla destinazione d’uso ed alla conseguente omogenea potenzialità di produzione dei rifiuti, sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n. 158/1999.

La componente rifiuti del tributo è calcolata moltiplicando la relativa tariffa per la superficie dei locali e aree assoggettate allo stesso, per le utenze domestiche una parte di tale componente è calcolata anche sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare coabitanti.

 Alla tariffa così determinata viene applicato il Tributo Provinciale nella misura del 5% come previsto dall’art. 10 comma 2del D.L. n. 35/2013, convertito in L. n. 64/13.

 La componente servizi consistente in una maggiorazione pari a €. 0,30 per metro quadrato di superficie assoggettabile al tributo rifiuti, è riservata allo Stato e deve essere versata in un'unica soluzione ENTRO IL 15/12/2013 (codice tributo codice tributo “3955” per la MAGGIORAZIONE SERVIZI). (Tale scadenza è stata, con legge n. 147 del 27 dicembre 2013, prorogata al 24 gennaio 2014.)

 Al tributo sui rifiuti e sui servizi saranno applicate le riduzioni, agevolazioni ed esclusioni eventualmente spettanti al contribuente, previste dal Regolamento TARES approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 35 del 09/09/2013.

 Inoltre il Consiglio Comunale deve approvare le tariffe del tributo entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione(30/11/2013), in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani approvato in data 08/08/2013 con deliberazione n.29.

 Scadenze Tares e modalità di pagamento

 Per il solo anno 2013, come stabilito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 05/11/2013, il tributo è pagato in  4 rate:  due rate a titolo di acconto e due rate a titolo di saldo.

La data di scadenza delle 4 rate suindicate è stata fissata al 15/07/2013,  15/09/2013,  15/12/2013 e  30/01/2014.

Le due rate in ACCONTO del 15/07/2013 e del 15/09/2013 sono già state emesse con avviso di pagamento del 20/06/2013 per un importo commisurato alle tariffe in vigore nell’anno 2012 per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu).

 Le due rate del SALDO TARES sono da corrispondere  rispettivamente :

  • Versamento 1^ rata SALDO entro il 15/12/2013 (maggiorazione riservata allo Stato);
  • Versamento 2^ rata SALDO entro il 30/01/2014.

 Il versamento della 1^ rata è relativo alla maggiorazione riservata allo Stato prevista dall’art. 14, comma 13 del D.L. 201/11, convertito in L. n. 214/2011 e successive modificazioni, pari ad € 0,30 per mq. di superficie occupata (codice tributo “3955” per la MAGGIORAZIONE SERVIZI) e sarà incassato direttamente dallo Stato.

 Il versamento della 2^ rata è  relativo al tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (codice tributo “3944” per TARES), sarà incassato dal Comune, ed è calcolato sulla base delle nuove tariffe TARES in vigore dal 1° gennaio 2013 detraendo le due rate di acconto già richieste.

 Il versamento delle rate a saldo dovrà essere effettuato alle scadenze indicate mediante i modelli F24 allegati alla comunicazione inviata ad ogni contribuente.

 Si avverte che il versamento della prima rata (15/12/2013), qualora fosse ricevuto oltre la data di scadenza, potrà essere effettuato entro 15 gg. dalla data di ricevimento della comunicazione. Tale scadenza è stata, con legge n. 147 del 27 dicembre 2013, prorogata al 24 gennaio 2014.

 ATTENZIONE

Si invitano i contribuenti a controllare i dati degli immobili soggetti a Tares indicati nella comunicazione che verrà inviata dal Comune e a contattare l’ufficio tributi per le eventuali rettifiche.

 INFORMAZIONI:

Per maggiori informazioni l’ufficio tributi è a  disposizione nei  giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e  dalle ore 15.00 alle ore 17.00, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per informazioni telefoniche è possibile contattare i numeri:  0564/625303/625335.

Il Responsabile del Tributo D.ssa Margherita Guastini

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Regolamento Tares 2013 Comune di Manciano

Deliberazione C.C. n. 54 del 3.12.2013 - Modifica regolamento TARES

Deliberazione C.C. n.55 del 3.12.2013 - TARES tariffe anno 2013     allegato A-utenze domestiche                allegato B - utenze non domestiche      allegato C tariffe TARES 2013

MODULISTICA

Dichiarazione Variazione/nuova/cessazione utenza domestica

Dichiarazione Variazione/nuova/cessazione utenza non domestica

 

 

Appalto riqualificazione piazza

ESTRATTO  BANDO  DI GARA    (RIFERIMENTO  N. 05/2007)
   
OGGETTO:       
Riqualificazione di Piazza della Chiesa in Montemerano e di Piazza Garibaldi in Poggio Capanne.  
 
PUBBLICAZIONE: 2 luglio 2007 
  
SCADENZA: ore 13,30 del  2.08.2007

APERTURA OFFERTE: ore 10  del  3.08.2007  
 
IMPORTO LAVORI: €  260.463,26     
Importo a base d’asta (soggetto a ribasso) € 255.356,14
Oneri per attuazione piani sicurezza (non soggetti a ribasso) € 5.107,12
 
CATEGORIA PREVALENTE: OG3–classifica II  oppure classifica I se applicabile art. 3, comma 2, DPR 34/2000 
 
Lavorazioni  di cui compone l’intervento e relativi importi:   
OG3 – Strade, autostrade, ponti, ecc. €     260.463,26 
 
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ( art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006)

DOCUMENTAZIONE:

ALLEGATI:

 

 A - Istanza di ammissione   F- Dichiarazione impegno ATI
 B - Dichiarazione requisiti generali  G - Dichiarazione ricorso avvalimento
 C - Dichiarazione soggetti in carica  H – Avval. dichiar. requisiti ausiliaria
 D - Dichiarazione requisiti speciali  Elenco prezzi unitari
 E – Dichiarazione luoghi e subappalto  Computo metrico

 

 

Contabilità  e Bilancio

 

 scarica pdf Regolamento di contabilità
 scarica pdf Regolamento dell'economato

 

 

 

 

Modulistica

Da questa pagina è possibile scaricare la modulistica relativa ai settori del Comune di Manciano

I documenti possono essere in formato Rich Text Format (.rtf), leggibile con un normale programma di word processing, oppure in formato Adobe® Reader®

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