Uncategorised

Concorso per istruttore direttivo amministrativo - contabile Cat. D. GRADUATORIA FINALE PROVVISORIA

Si comunica che all'indirizzo https://www.halleyweb.com/c053014/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/concorsi/scaduti/bando/16 è possibile consultare la graduatoria finale provvisoria del concorso per Istruttore direttivo amministrativo-contabile, categoria D (aprire il file denominato SCAN2410_000.pdf).

Censimento, raccolta dati in corso

Da ottobre a dicembre 2019 il comune di Manciano sarà impegnato nel nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Alcune incaricate passeranno a Manciano e su tutto il territorio per rilevare i dati e confidano nella massima collaborazione dei cittadini nel fornire informazioni. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Cambia il censimento e di conseguenza si evolvono l'organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione. Esso sarà basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace. Aumenteranno e miglioreranno le tempistiche del rilascio dei dati, con un sostanziale taglio dei costi della rilevazione per l’amministrazione pubblica. Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Rifiuti, sostituzione cassonetti rovinati

Il Comune di Manciano, attraverso il gestore unico Sei Toscana, ha provveduto a far sostituire a Manciano alcuni cassonetti dei rifiuti che erano rotti e in cattivo stato e quindi non più utilizzabili e ha proceduto ad un’ottimizzazione delle postazioni dei cassonetti stradali, in linea con gli indirizzi dettati nel piano industriale quinquennale redatto da otto Comuni dell'area Grosseto Sud e approvato nell'assemblea di ambito nel novembre 2018. Questo significa che sono aumentate le postazioni integrate con la raccolta differenziata a dispetto di quelle composte dal solo indifferenziato. Ad oggi sono stati tolti 10 cassonetti e reintegrati con altri 30 per la carta e 30 per il multimateriale. “Invitiamo la popolazione – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, Daniela Vignali - ad una fattiva collaborazione in questo momento transitorio di razionalizzazione delle postazioni dei cassonetti stradali. Torno a ribadire che sono inammissibili gli abbandoni dei rifiuti o il mancato corretto conferimento dei rifiuti nelle apposite aree di raccolta”.  A Manciano, alcune batterie sono state temporaneamente rimosse, nell’ambito di un progetto di razionalizzazione ed ottimizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti. Chiunque, in questo momento, può servirsi delle batterie di cassonetti adiacenti a quelle di interesse. Inoltre, è possibile utilizzare, per le frazioni di rifiuto di riferimento, il centro di raccolta comunale, ubicato in località San Giovanni di Manciano, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12. È anche attivo un servizio di raccolta “a domicilio” dei rifiuti ingombranti e dei carichi più ingenti di sfalci verdi e potature, eseguito dall’attuale gestore del servizio Sei Toscana e prenotabile telefonicamente al numero verde: 800127484. Per le attività commerciali, per le quali martedì 28 maggio è previsto un incontro in Comune per ribadire l’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti, inserite nello specifico progetto di raccolta rifiuti “a domicilio” (denominato “progetto Rund”), si raccomanda di sfruttare rigorosamente le possibilità di ritiro previste dal progetto stesso, nelle modalità e frequenze già note nella specifica nota informativa consegnata dagli addetti incaricati al servizio di raccolta in questione. Ogni atto di inciviltà sarà sanzionato.

I nostri cani

Per richiedere una adozione recarsi direttamente allo Sportello 4 Zampe in p.zza Magenta 1 al 2° piano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 0564625345

RACCOLTA DIFFERENZIATA, DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO SOLO SE NON PIOVE

La distribuzione di materiale informativo e la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei centri storici di Manciano e Montemerano, saranno effettuati solo se le condizioni meteo lo permetteranno. Sabato 18 maggio, infatti, è previsto, salvo maltempo, dalle 9 al mercato di Manciano e il pomeriggio al festival Cheese Saturnia, insieme agli amministratori e ai tecnici di Sei Toscana e all’associazione Genitori Ursula, la distribuzione ai cittadini, da parte dell’amministrazione comunale, del materiale informativo sulla raccolta dei rifiuti in centro storico.